Ricette

ChefArturo Dori
Risotto ai carciofi cotti e crudi
Ingredienti
per 4 persone
320 gr riso Vialone Nano
8 carciofi morellini o violetti
Qualche fogliolina di menta fresca
1 limone
1 spicchio d’aglio
50 gr di burro
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Ggermogli a piacere q.b.
Procedimento
Pulite i carciofi e tagliatene 6 a spicchi mentre gli altri a fettine sottilissime.
Trasferite i carciofi in due diverse ciotole con acqua fredda acidulata con succo di limone oppure con gambi di prezzemolo.

Arrostite i carciofi tagliati a spicchi in una padella con poco olio e lo spicchio d’aglio tagliato a fettine quindi aggiustate di sale e pepe e passate tutto al minipimer per ottenere una crema liscia.

Tostate il riso in una casseruola con un cucchiaio d’olio quindi aggiungete la crema di carciofi e poco brodo vegetale bollente alla volta e proseguite la cottura come per un normale risotto.

Nel frattempo scolate dall’acqua i carciofi tagliati a fettine, asciugateli con carta assorbente e conditeli con poco olio, poco sale e pepe e una spruzzata di limone.
Aggiungete il burro e il parmigiano al risotto e, con l’ausilio di un mestolo di legno, mescolate vigorosamente per far fuoriuscire l’amido e dare cremosità.
Al termine dalla cottura procedete alla mantecatura fuori dal fuoco.
Suddividete il risotto nei piatti piani quindi guarnite con i carciofi a fettine e i germogli.

