Desinare
DESINARE è un luogo contemporaneo, dall’anima “antica”, in cui imparare, gustare ed incontrare coloro che al cibo ed alla sua cultura riconoscono il grande valore di saper raccontare al meglio le piccole e grandi emozioni di ogni giorno. Una scuola di cucina ma anche un luogo per degustazioni, momenti conviviali, eventi e presentazioni ed uno shop di articoli per la tavola e la cucina.
DESINARE è un termine tipico e desueto della cultura domestica fiorentina che stava ad indicare il momento della giornata che riuniva uomini, donne e bambini intorno alla tavola di famiglia ed al cibo: una pausa dal lavoro, un’occasione di convivialità, di scambio di idee e di affetti che è stato il collante - per secoli - della nostra cultura domestica. Da questo punto di partenza abbiamo pensato ad un luogo che si aprisse al sapere, alle idee, alle emozioni legate al cibo, nella sua accezione più ampia e coinvolgente.
DESINARE nasce a Firenze, all’interno della Riccardo Barthel, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della città, creato dove il sapere antico degli artigiani incontra il senso moderno del bello e dove nascono ancora oggi alcuni tra i progetti di interni e di design più esclusivi al mondo.
DESINARE è un luogo pensato per essere una “estensione” di questo raffinato mondo domestico: luogo assolutamente speciale dove incontrarsi e condividere il bello ed il buono delle arti legate alla tavola.
Chi siamo
DESINARE nasce dalla passione di Francesco per il cibo ed il vino di qualità e dalla volontà di creare un luogo dove alcuni tra i più talentuosi e brillanti protagonisti della scena gastronomica ed enologica italiana possano condividere con altri appassionati il loro sapere.
Location per eventi
Desinare può ospitare eventi privati ed aziendali nelle location esclusive della Riccardo Barthel di Firenze e Forte dei Marmi come in altre selezionate location esclusive, sia storiche che private, dagli spazi intimi fino a quelli più adatti ad accogliere grandi numeri di ospiti.